“Dante Adriaticus”, a Roma la presentazione degli atti dei convegni di studi

Incontro organizzato a Palazzo Valentini e contraddistinto da numerosi interventi: inaugurata anche una mostra curata da Gianni Schürzel

Aspetti interessanti e forse inaspettati, frutto di un attento lavoro di ricerca. L’Aula Consiliare Giorgio Fregosi di Palazzo Valentini, a Roma, ha accolto un particolare evento dedicato a Dante Alighieri.

In sala sono stati presentati gli atti dei convegni internazionali di studi legati a “Dante Adriaticus”, progetto realizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Gli incontri in questione sono partiti nel 2021 e sono stati organizzati nella Capitale, così come a Verona e a Pola.

Tanti i relatori coinvolti per l’occasione. Oltre a Pierluigi Sanna, vice sindaco della Città Metropolitana di Roma, anche Giulio Ferroni, per tanti anni docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Sempre a Palazzo Valentini, all’interno della Sala della Pace Giorgio La Pira, è stata inaugurata la mostra fotografica di documentazione con gli scatti realizzati durante i vari incontri andati in scena per “Dante Adriaticus”. A curare l’allestimento Gianni Schürzel.

Categorie
News

Articoli consigliati